Pianificazione e gestione di eventi catastrofici

Per produttori e assicuratori che contano di un grande accumulo di veicoli vulnerabili ad eventi catastrofici (come tempeste di grandine), offriamo due servizi specifici:

1. Pianificazione contro eventi catastrofici

Una gestione efficace del rischio prevede un piano d’azione, pronto ad usarsi, nel peggiore dei casi. I nostri servizi di copertura per eventi catastrofici sono mirati ad aiutare i produttori o i loro assicuratori, in caso di un sinistro di larga scala e che coinvolga una pluralità di veicoli.

Uno scenario tipo potrebbe essere:

  • Grandine
  • Contaminazione (p.ex. incidente industriale, insetti)
  • Tempeste (per mare o terra)
  • Alluvioni e allagamenti

Lavorando con voi ed i vostri partner nella catena logistica, per esempio con gli operatori di deposito del piazzale, creeremo dei piani assicurativi di contingenza che siano pronti ad essere implementati nell’eventualità di una perdita catastrofica. Questi piani di contingenza sono stati creati per:

  • Diagnosticare velocemente le condizioni del veicolo
  • Assicurare un’efficace comunicazione tra tutte le parti interessate
  • Identificare il metodo piú appropriato per riparare i veicoli in maniera veloce ed efficiente
  • Scoprire ostacoli che possano potenzialmente causare ritardi o maggiori costi

2. Gestione di un evento catastrofico

Nel caso di un evento catastrofico, bisogna eseguire una perizia dei veicoli danneggiati, poi ripararli e re-immetterli nella catena di distribuzione. Produttori ed assicuratori potrebbero trovarsi davanti a grandi sfide. I nostri manager esperti in eventi catastrofici sono pronti ad aiutarvi.

Dato che ogni incidente è unico, vi mettiamo a disposizione una lista dei servizi che offriamo:

A. Ispezione iniziale ‘Primo riconoscimento’ Questa è un’ispezione iniziale sui veicoli, rapida ed approssimativa per valutare la severità dei danni, fare una stima delle perdite e individuare le opzioni per riparazioni appropriate.
La creazione di un preventivo individuale dei danni per ogni veicolo è un servizio aggiuntivo.
 
B. Gestione dell’incidente – Organizzare le riparazioni Individuazione dei riparatori e delle procedure adatte. Gestione delle procedure di appalto, selezione dei fornitori e supporto nelle contrattazioni
C. Gestione degli incidenti – Gestione delle procedure di riparazione La gestione e controllo diretto della procedura di riparazione; la risoluzione di problemi (come per esempio la fornitura di pezzi di ricambio) e comunicazioni con tutte le parti interessate.
D. Gestione degli incidenti – Controllo della qualità dopo la riparazione Controllo degli standard di riparazione per assicurarsi che tutti i veicoli immessi nella catena di distribuzione siano ‘come nuovi’.

Tutti questi servizi sono progettati al fine di controllare i costi delle richieste di risarcimento e far sí che i veicoli vengano riparati il prima possibile.

I vantaggi dell' utilizzo di Sevatas

  • Concreta gestione e conoscenza dell’incidente
  • Realizzazione più rapida del processo di riparazione; minimizzazione dei ritardi per il cliente finale
  • Gestione dei costi
  • Garanzia di qualità e controllo